ORTOFRUTTA DI STAGIONE
CERCA I PRODOTTI
Prodotti
Direttamente dalla terra perchè si possa davvero parlare di freschezza
aglio novello fresco
AGLIO NOVELLO. Presente nel mese di giugno, presenta spicchi teneri e molto gradevoli al palato.
ALBICOCCHE
Dolcissimo frutto da consumare fresco o per preparare gustose confetture. Varietà più buone: orange, portici, pellecchiella, bella d’imola, kyoto.
AMARENE
Amarene o marasche sono i ‘parenti poveri’ delle ciliegie. Con colore rosso come la polpa presentano sapore molto acido e amaro.
ANANAS
Frutto esotico fresco e dissetante. Apporta poche calorie ma stimola il senso di sazietà, inoltre aiuta a combattere la ritenzione idrica.
ananas baby
Noto per le sue dimensioni ridotte e per il suo gusto molto dolce, questo frutto è ricco di vitamina C. Viene preferito al fratello maggiore negli usi ornamentali.
ANGURIE
Frutto simbolo dell’estate. È molto ricca d’acqua e per questo aiuta l’idratazione corporea nelle giornate più calde, inoltre è molto povera di grassi.
ANGURIE BABY
Si tratta della variante più piccola della classica anguria, solitamente non supera i 5 kg ed è senza semi!
ARANCE TAROCCO
Arancia dalle striature rosse. È un frutto tipico da tavola, buona da mangiare e facile da sbucciare.Viene coltivata solo in Italia del Sud.
ARANCE TAROCCO FOGLIA
Arancia dalle striature rosse. È un frutto tipico da tavola, buona da mangiare e facile da sbucciare, la sua buccia infatti è edibile. Viene coltivata solo in Italia del Sud.
asparagi bianchi
Gli asparagi sono ricchi di fibre e aiutano a smaltire le tossine, inoltre hanno un indice glicemico molto basso. La varietà bianca è meno saporita.
asparagi verdi
Prendono il loro colore grazie ai raggi del sole e sono più saporiti di quelli bianchi.
banane
Frutto conosciuto per le sue proprietà nutrizionali; grazie all’alto contenuto di potassio e magnesio è un ottimo alleato per atleti di qualunque tipo.
bananitos
Variante della banana dalle dimensioni ridotte con un gusto decisamente diverso, delicato e più dolce. Ottime per i bambini!
Basilico
Impiegato soprattutto nella preparazione del pesto, il basilico è molto usato a crudo anche come decorazione di pasta, risotti e insalate.
bieta da costa
Ortaggio da consumare esclusivamente cotto, è molto ricco di Sali minerali. Ottimo come contorno oppure in minestroni.
bietoline erbette
Molto simili alla Bieta da costa queste foglie aiutano l’apporto di ferro e potassio e svolgono quindi una funzione antiossidante.
broccoletto verde
Tipico alimento invernale, mangiato cotto al vapore o lessato per esaltarne il sapore. Verdura molto usata nelle diete ipocaloriche.
cachi mela
È l’unico cachi che diventa commestibile rimanendo sodo! È un frutto molto dolce tipico del tardo autunno.
carambola
Frutto originario dell’Asia con una particolare sezione a stella. Ha un sapore dolce che ricorda alcuni agrumi ed è ricco di vitamina C.
carciofi
Pianta tipica dell’inverno con pochissime calorie e molto versatile. Famoso per le sue proprietà regolatrici dell’appetito.
carciofi mamme
È la varietà di carciofo tipica del periodo primaverile ed estivo, caratterizzati dall’assenza di spine. Sono i migliori da consumare crudi per la loro morbidezza.
carciofo spinato
Si caratterizza per gli aculei appuntiti sulle foglie (brattee) e per il cuore morbido. Molto buono se consumato crudo.
Cardi
Il cardo è una pianta tipica del mediterraneo che diventa più tenera dopo il gelo invernale. Il sapore ricorda quello del carciofo ed ha proprietà depurative.
carote
Ortaggi ricchi di caroteni, utili per la produzione di vitamina A, essenziale per lo sviluppo della funzione visiva. Ottime sia crude che cotte.
castagne
Frutti ricchi di fibre, minerali e carboidrati complessi e per questo utili soprattutto per le persone che soffrono di anemia. Ottime anche sottoforma di farina!
catalogna
Pianta ricca di sali minerali, ha un’azione diuretica e lassativa. Queste proprietà si esaltano al meglio se mangiata cruda. Ottima come contorno!
catalogna cimata
Le puntarelle vengono utilizzate soprattutto in diete ipocaloriche e disintossicanti. Esprimono al meglio le loro capacità se mangiare crude.
cavolfiore
Verdura tipica della stagione fredda, nonostante il loro odore poco gradevole sono ottimi ortaggi dal gusto deciso.
cavolfiore romanesco
La sua forma geometrica e il suo gusto delicato lo rendono perfetto per moltissime ricette. È inoltre un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine.
cavolfiore verde
Molto simile al cavolfiore bianco, ha sviluppato la sua colorazione grazie alla clorofilla assimilata durante la crescita, infatti non è racchiuso nelle foglie.
cavolfiore viola
Ortaggio tipico dell’inverno. Ha un gusto più tenue e morbido rispetto a quello bianco ed è di forma medio piccola.
cavolini di bruxelles
Sono simili nella struttura al cavolo, ma in formato mignon! Sono ricchi di Sali minerali e per questo hanno ottime proprietà antiossidanti.
cavolo cappuccio
Ortaggio che possiede un elevato quantitativo di acqua ed è ricco di antiossidanti. Buono sia cotto che crudo è ormai presente in tutte le cucine italiane.
cavolo cappuccio viola
Il cavolo cappuccio viola è molto più ricco di ferro e vitamina A rispetto a quello verde. Grazie al suo colore si fa amare anche dai bambini!
cavolo nero
È una pianta proveniente dalle coste del mediterraneo, ricca di antiossidanti ma soprattutto di calcio e ferro. In cucina è utilizzato in minestre e zuppe.
cavolo riccio
Questo ortaggio è un concentrato di benefici per il nostro corpo: potente effetto anti-age, e antinfiammatorio.
cavolo verza
Tipico ortaggio invernale conosciuto anche nell’antica Grecia. Le sue note proprietà antinfiammatorie sono sfruttate anche sottoforma di impacchi di foglie.
cedro
Agrume tipico dell’Asia sudorientale che esiste in Italia sin dal III secolo a.C.. Possiede innumerevoli qualità nutrizionali che si esprimono al meglio se mangiato fresco.
cetrioli
Ortaggi tipici dell’estate che donano un sapore fresco ad insalate e centrifughe. Sono alimenti ricchi di acqua, che li rende perfetti per diete detox.
cherimoya
Pianta originaria del Sud-america, con una buccia verde e polpa bianca. Viene consumato fresco con un cucchiaio vista la polpa molto morbida.
ciliegie
Tipiche della stagione primaverile, le ciliegie sono un mix di proprietà benefiche per l’organismo, utili per la salute di fegato e cuore. Le varietà più gustose sono le Kordia e le Ferrovia.
cima di rapa
Conosciute soprattutto per il famoso piatto pugliese: le orecchiette con le cime di rapa. Ottime anche come contorno oppure in quiche salate.
clementine
Nata dalla fusione tra mandarino e arancia dolce viene anche chiamata con il nome di mandarancio. Frutto succoso, ricco di vitamine, tipico autunnale.
fichi
Frutto ricco di zucchero, morbido, dalla forma allungata. Buono consumato sia fresco che essiccato. E’ la base per la preparazione del “Zelten”, dolce tipico Trentino.
fichi d’india
Appartenente alla famiglia delle piante grasse, è un frutto carnoso con polpa rossa dolce. Contiene numerosi semi.
fragoline di bosco
Una piccola delizia che si può trovare spontaneamente in montagna, ai bordi dei sentieri con un gusto nettamente superiore a quello della fragola.
giuggiole
Frutto dalle dimensioni di un’oliva, con buccia di colore rosso e polpa giallastra. ha polpa dura con sentori di mela.
granadilla
Frutto dal colore arancione chiaro, rotondo con buccia dura e piccoli semi avvolti da una polpa trasparente, dolce, sub acida e dal delizioso aroma.
kiwano
Frutta tropicale con buccia gialla arancio, piena di punte e polpa gelatinosa verde lime piena di semi. Consumato fresco assieme a jogurt o con l’aggiunta di sale o zucchero per esaltarne il sapore.
kiwi
Frutto con polpa verde brillante e semi neri, disposti a raggiera. Ha un sapore acidulo ma gustoso e rinfrescante.
kumquat – arancini
È succoso, dolce ma fortemente aromatico per via dei numerosi oli essenziali contenuti, fa parte della famiglia degli agrumi.
limes
Piccolo agrume con la buccia verde intensa, ha un sapore acidulo con un profumo forte e piacevole.
mandarini
Il mandarino è l’unico frutto dolce della famiglia degli agrumi. I suoi spicchi sono piccoli e succosi, con polpa di colore arancio chiaro. La buccia dei mandarini è sottile e di facile rimozione, di colore arancione chiaro e molto...
mango
Il mango è un frutto tropicale, originario dell’India. Questo frutto ha una buccia verde-rossastra ed una polpa gialla. La particolarità di questo frutto, da tenere presente quando ci si accinge a tagliarlo, è che esso ha un nocciolo piatto ed allungato ben...
mangostan
La polpa all’interno è suddivisa in spicchi bianchi molto delicati, burrosi, dal sapore fresco, acquoso, aromatico, che ricorda la rosa. All’interno di essi è possibile trovare i semi.
manioca
La manioca è un tubero di grossa pezzatura dalla corteccia marrone e con una polpa soda e bianca.
mele cotogne
La mela cotogna è un frutto tipicamente autunnale che appartiene alla famiglia delle pomacee, lo stesso di mela e pera. In cucina viene utilizzata per la preparazione di confetture.
pere abate
Frutto a forma allungata con buccia verde giallastra in parte rugginosa.Presenta una polpa bianca, molto succosa e zuccherina.
pere guyot
Frutto di medie dimensioni con buccia verde giallastra e resenza di lenticelle. Presenta polpa chiara molto succosa.
pere kaiser
Pera dalla buccia rugginosa color tabacco bruciato; molto dolce, ricca di succo e sapore con polpa giallastra, croccante e leggermente granulosa.
pere limonera
Frutto a forma tozza con buccia verde giallastra e presenza di lenticelle (macchioline color ruggine). Presenta polpa chiara molto succosa.