Le FRAGOLE si trovano nei negozi ormai tutto l’anno, ma il momento perfetto per assaggiarle è proprio nei mesi di marzo e aprile quando le varietà più succose e gustose danno i propri frutti.
Nella ricetta che vi proponiamo le fragole vengono utilizzate per la preparazione di un ottimo tiramisu.
INGREDIENTI:
PER LA CREMA AL MASCARPONE
- Mascarpone 400 gr
- Tuorli 3
- Acqua 50 gr
- Zucchero per lo sciroppo 125 gr
PER IL CONDIMENTO ALLE FRAGOLE E PER DECORARE
- Fragole 400 gr
- Savoiardi 8
- Zucchero 20 gr
- Succo di limone 20 gr
PER DECORARE
Fragole 12 nr
PREPARAZIONE
Per realizzare il tiramisù alle fragole lavate le fragole e poi togliete il picciolo, quindi tagliatele a rondelle e versatele in ciotola, aggiungete i 20 gr di zucchero semolato.
Unite anche 20 gr di succo di limone. Mescolate e lasciate macerare le fragole sino all’utilizzo. In un pentolino versate 50 gr di acqua.
Unite 125 gr di zucchero e scaldate a fuoco moderato. Misurate con un termometro da cucina che la temperatura arrivi esattamente a 121°. È preferibile usare il termometro per maggior precisione ma se non lo possedete, potete verificare quando lo sciroppo è pronto se vedrete delle bollicine bianche in superficie. Quando il termometro segnerà 115° circa, iniziate a lavorare i tuorli in una ciotola con lo sbattitore elettrico.
Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, versatelo a filo sui tuorli, continuando a lavorare con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e fino a completo raffreddamento.
Versate il mascarpone in una ciotola e unite poco composto di uova inizialmente, mescolando energicamente con una frusta, poi versate il resto e amalgamate fino ad ottenere una crema al mascarpone cremosa e omogenea. Lasciatela rassodare in frigorifero coperta con pellicola per 30 minuti e nel frattempo proseguite con il resto della preparazione.
Riprendete le fragole e filtratele. Prelevate 1/3 delle fragole a rondelle e versatele in un bicchiere alto, aggiungete il succo filtrato e frullate tutto con un mixer ad immersione. Versate la salsa in una ciotola larga. Tagliate a metà i savoiardi o potete spezzarli a seconda della misura dei vostri bicchieri o contenitori. Trasferite la crema rassodata nel sac-à-poche.
Ora potete comporre il vostro tiramisù alle fragole avendo a disposizione: la ciotolina con la salsa di fragole in cui intingere da un lato e dall’altro i savoiardi. Prendete un bicchiere della capacità di circa 300 ml, coprite il fondo con uno strato di crema, poi adagiate 1 metà di biscotto intinto nella salsa alle fragole, quindi qualche pezzetto di fragola.
Create ancora due strati di crema al mascarpone come fatto in precedenza, sistemando i savoiardi in base alla grandezza del bicchiere. Terminate con uno strato di crema e decorate la superficie con le fragoline tenute da parte.
Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Tiramisu-alle-fragole.html